Francesca e Filippo Bazzani dirigono la B e B, officina meccanica che realizza elementi di minuteria metallica mediante stampaggio a freddo. Su disegno proprio o del cliente vengono stampati pezzi di grande e media serie, pronti all’utilizzo nei processi di assemblaggio industriale.
L’azienda si è affermata offrendo un’ampia gamma merceologica di articoli e distinguendosi per la produzione di eccellenza dedicata al settore automobilistico, meccanico, edile e dell’arredamento. Inoltre, grazie ad un reparto di progettazione e sviluppo, la B e B è in grado di realizzare prodotti su misura offrendo soluzioni personalizzate.
La B e B è nata dall’intraprendenza di Francesca e Filippo Bazzani. Cresciuti all’interno dell’azienda di famiglia, vantano una solida esperienza maturata a fianco del padre, Giorgio Bazzani, di cui hanno proseguito il cammino.
La B e B, nasce nel 1995, subentrando alla Giorgio Bazzani & C. a sua volta nata dalla Bazzani & Nencini (nata nel 1975), e, grazie ad un rinnovato entusiasmo imprenditoriale, si impone come modello di realtà produttiva per il suo profilo di attività di successo.
Alle sfide del mercato globale la B e B risponde con una forte e consolidata maturità a cui si affianca un nuovo spirito di ricerca e innovazione.
La B e B, infatti, dedica un settore della propria azienda allo sviluppo di prototipi e macchinari per l’implementazione e il miglioramento del processo produttivo.
La B e B è un’azienda familiare in grado di offrire un servizio personale adatto a soddisfare le diverse esigenze di ogni cliente.
Progettazione e sviluppo, adeguati alle richieste, offrono la certezza di un lavoro personalizzato. La cura del servizio e l’attenzione verso il prodotto hanno reso competitiva la B e B che nei suoi stabilimenti lavora annualmente oltre 200 t di metallo, avvalendosi dell’operato di 12 addetti specializzati, per un volume complessivo di 900 ordini di forniture, provenienti da partnership importanti di livello nazionale e internazionale.
Le macchine e le tecnologie di produzione attualmente a disposizione dell’azienda sono:
- Presse eccentriche da 15 a 160 t
- Saldatrice LASER Nd:Yag
- Troncatrice Automatica
- Taglierine
- Confezionatrice automatica
- Macchine speciali
Inoltre, a fianco dell’attrezzatura standard, si aggiungono Macchinari Speciali che consentono di integrare la gamma merceologica con altri articoli (come le fascette ad orecchio pinzabili) realizzati con tecniche diverse dallo stampaggio a freddo.
Questi macchinari sono stati ideati e realizzati appositamente dai nostri tecnici per creare innovazione nel ciclo produttivo al fine di migliorarne i risultati in termini di qualità e personalizzazione, oltre a conquistare nuovi clienti e ampliare fasce di mercato.
Grazie alla tecnica di stampaggio a freddo di metalli, la B e B realizza una produzione in serie e dedicata di particolari finiti, assemblati e confezionati, quali fascette stringitubo per marmitte, fascette per cuffie gomma, parapolvere per giunti omocinetici, manicotti di congiunzione, tappi motore, anelli ABS e un’infinità di altri articoli, di cui alcuni sono destinati alla vendita diretta. Vengono lavorati l’acciaio, l’acciaio Inox, l’ottone e i principali metalli utilizzati in industria e manifattura.
La B e B garantisce la realizzazione di prodotti su disegno del cliente e, su richiesta, è in grado di confezionare gli articoli sia con imballaggi personalizzati che con imballaggi forniti dal cliente. Inoltre, un ampio magazzino di 900 mq costantemente rifornito dal reparto produttivo e la versatilità del sistema organizzativo permettono all’azienda di ridurre i tempi di stoccaggio e consegna delle merci. Il settore logistico impostato secondo criteri di rigorosa funzionalità, permette di evadere, in brevissimo tempo, sia ordinazioni programmate che impreviste.
La nostra azienda persegue una produzione improntata alla qualità e all’efficienza del servizio. Nel 1999 la B e B ha conseguito la certificazione “UNI EN ISO 9002” successivamente aggiornata in “UNI EN ISO 9001:2000”, un importante riconoscimento del lavoro e della propria serietà.
L’intero sistema aziendale è organizzato per ottenere una corretta gestione delle lavorazioni e dei processi produttivi. Ciò consente di garantire la rintracciabilità della materia prima e l’idoneità delle fasi di lavorazione svolte, nell’ottica di raggiungere la completa soddisfazione del cliente assicurando il rispetto delle caratteristiche concordate (come tempistica delle consegne o le specifiche tecniche del prodotto).
Dal 1994 Filippo e Francesca Bazzani portano avanti l’azienda creata dal padre Giorgio nel 1978